Il Nostro Studio

The Florence Art Studio si trova nel cuore di Firenze, culla del Rinascimento.

The Florence Art Studio è situato nel centro storico di Firenze, a pochi passi dai principali luoghi di interesse storico e artistico: Duomo, Bargello, Badia Fiorentina, Piazza Signoria, Palazzo Vecchio, Uffizi, Ponte Vecchio, Basilica di Santa Croce, la casa di Michelangelo, ecc ... Lo Studio si trova all’interno del Palazzo Martini-Bernardi in via Ghibellina 121, in una zona densa di palazzi storici, vicino al Bargello, di fronte a Palazzo Borghese. Edificato su una preesistente costruzione medievale fatta costruire dall'antica famiglia nobile fiorentina dei Baroncini. La riprogettazione e la costruzione è stata eseguita in stile rinascimentale fiorentino. Si discute se l'architetto fosse Bernardino Ciurini (1695-1752), che nel 1739 divenne l'architetto dell'Opera del Duomo, o Giovan Battista Foggini (1652-1725) che divenne il "primo scultore & architetto primario" del Granduca Cosimo III de’ Medici (1642-1723). Nel 1914 il palazzo fu designato di rilevante interesse storico e nel 1926 classificato come edificio storico di rilievo.

Uno Studio all'avanguardia ed ecologico, all’interno di un edificio storico.

Ci sono tre locali, ciascuno un ambiente di lavoro ideale con soffitti alti e illuminato da grandi finestre esposte a nord. Uno degli spazi è dedicato al lavoro con modello dal vivo e gli altri due sono per la pratica degli altri esercizi.

Ci sono inoltre un'area dedicata alla pulizia dei pennelli e alla preparazione dei solventi, una piccola biblioteca e una cucina/zona ristoro. I locali sono dotati di un sistema di illuminazione che emette uno spettro di luce che simula la luce naturale in qualsiasi momento della giornata. I LED non emettono né raggi infrarossi né UV e quindi sono estremamente sicuri per le persone e l'ambiente. Questo tipo di illuminazione è compatibile con la salvaguardia degli affreschi che ricoprono le volte di The Florence Art Studio, che racchiudono in sé secoli di storia.

Lo Studio è stato ristrutturato con impianto di riscaldamento a pavimento, garantendo un livello ottimale di comfort e qualità dell'aria.

The Florence Art Studio è attento all'ambiente e utilizza energia prodotta da fonti rinnovabili.

Gli Affreschi.

Gli affreschi sono stati completamente restaurati sotto la supervisione della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico e Artistico. Risalgono alla costruzione post-medievale e, come l'edificio, subirono modifiche tra il 1700 e il 1800.