Margherita Gallucci

Percepivo le discipline artistiche come un canale di espressione, e già nell'infanzia sentivo la passione per il disegno e la creatività nelle arti visive…

Vengo da Civitanova Marche (MC), Italia. Fin da piccola ho avuto una grande attrazione per l'arte, mi affascinava il lavoro dei grandi maestri e la loro capacità di rappresentare la natura con un incredibile realismo e allo stesso tempo di trasmettere la propria personalità. Dopo essermi diplomata presso il liceo artistico O. Licini di Porto San Giorgio (FM), mi sono trasferita a Firenze per continuare la mia formazione artistica. Ho frequentato la Sacred Art School di Firenze dove ho conseguito la qualifica di designer in artigianato sacro e ho frequentato il biennio di specializzazione in pittura figurativa. Approfittando della profonda ricchezza artistica della città ho continuato a studiare le opere dei grandi maestri del passato e proseguito la mia crescita artistica e personale confrontandomi con artisti contemporanei e mantenendo l'esercizio di disegno e pittura dal vero frequentando anche dei corsi in altri studi d'arte. Ora sono residente a Firenze, dipingo, insegno e faccio la mamma. Quando diventi mamma, oltre ad avere una crescita d’ispirazione e di ricchezza, ti rendi conto che il tempo per poter lavorare e fare pratica diventa infinitamente prezioso, a volte ho l'impressione che quando riesco a dipingere in realtà sto facendo una pausa: è una meravigliosa avventura.

Ho realizzato dipinti su commissione per Chiese e committenti privati.  I miei lavori sono attualmente esposti in diverse località nazionali e internazionali fra cui l'Opera Medicea Laurenziana, Basilica di San Lorenzo a Firenze(FI) , La Cappella Episcopale nel Palazzo Vescovile di Massa Marittima (GR), El Monasterio De La Visitación De Santa María in Ciudad de México, México, The Immaculate Heart of Mary Church, Tai Po, Hong Kong, Il Palazzo del Governatorato in Città del Vaticano. Nel 2016 ho esposto presso la mostra temporanea "In una Carne il senso del corpo" promossa dalla Sacred Art School  nel Grande Museo del Duomo a Firenze(FI). Ho lavorato come illustratrice per alcune ditte di editoria a Milano e per le Edizioni Frate Indovino a Perugia(PG), realizzando tavole in pittura acrilica, in china e in pittura digitale.

Pubblicazioni:

  • Avvenire n. del 24 Dicembre 2020, prima pagina;

  • Bakhita Prize for the Visual Arts  Menzione d'Onore, Dappled Things, 2020;

  • Mary Queen of Angels 2020 issue of Dappled Things;

  • La corporeità nell'arte cristiana, riflessioni tra passato e futuro a cura di Timothy Verdon e Giancarlo Polenghi, Edizioni Mandragora 2018

  • Rózaníec-Marzo 2018 copertina;

  • Created in the beginning God a cura di Cory Heimann, Linkable Art 2017:

  • The book of Joseph di José A. Rodriguez,2017, copertina;

  • In una Carne, il senso del corpo, Edizioni Mandragora, 2016

Margherita Gallucci The Florence Art Studio Team