Eccellenza nel Disegno e Moduli Progressivi

Un programma di formazione d’arte accademica diviso in moduli distinti e progressivi che possono durare da una settimana a un mese o più.

Questo programma intensivo fornisce agli studenti uno studio disciplinato dei fondamenti del disegno e della pittura dal vero. Gli studenti lavorano in un ambiente incoraggiante sotto la guida di un istruttore che ne monitora personalmente i progressi e lo sviluppo. Lo studente impara a imparare, ad essere paziente, disciplinato e oggettivamente autocritico per trasformare ogni piccolo ostacolo o sfida in una lezione gratificante. Man mano che gli studenti si impegnano nel programma, le loro abilità si sviluppano e il talento emerge insieme al contenuto e all'espressione personale.

Poiché ogni esercizio di studio è la base per il seguente e i principi intrinseci insegnati si sovrappongono, gli studenti possono procedere nel programma con la certezza che i loro progressi da un modulo proseguiranno nel successivo. In questo modo, lo sviluppo dello studente è chiaro e progressivo. Il programma non è una scorciatoia; non ci sono scorciatoie.

Il lavoro procede secondo il ritmo dello studente. Nel programma di disegno, lo studente copia disegni, disegna calchi antichi e modelli dal vivo fino a quando non si sviluppa una capacità sufficiente. Quindi inizia il ciclo per il programma di pittura, che ha l'obiettivo di offrire una formazione a qualsiasi persona indipendentemente dalla sua età o formazione precedente, ed è specificamente rivolto a coloro per i quali l'arte è una passione ma non necessariamente la loro professione.

Il programma giornaliero standard consiste in lezioni nello Studio cinque giorni a settimana, dal lunedì al venerdì per tre ore al giorno con una pausa di 30 minuti (dalle 9:00 alle 12:30), con la possibilità di lavorare individualmente in Studio nel pomeriggio. Lo Studio è accessibile tutti i giorni dalle 8:30 alle 18:30.

Come ulteriore servizio di supporto agli studenti che continuano, durante il periodo in cui non si trovano a Firenze, è possibile richiedere esercizi da svolgere a casa e giudizi dell’istruttore via Internet . In qualsiasi momento, si può decidere di tornare a Firenze e passare al livello successivo della formazione.

Il Cours de Dessin di Bargue

Il Cours de Dessin di Bargue è un esercizio che aiuta a sviluppare rapidamente abilità di disegno di base: precisione senza compromessi e la capacità di vedere le relazioni geometriche e tonali. Questo e altro materiale verranno utilizzati per intro…

Il Cours de Dessin di Bargue è un esercizio che aiuta a sviluppare rapidamente abilità di disegno di base: precisione senza compromessi e la capacità di vedere le relazioni geometriche e tonali. Questo e altro materiale verranno utilizzati per introdurre concetti e tecniche di disegno.

Successivamente vengono assegnati altri disegni di maestri da copiare accuratamente per apprendere vari principi e tecniche di disegno per la loro applicazione al disegno dal vero.

Disegno di Calchi in Gesso

Il disegno di calchi in gesso utilizza la scultura classica per insegnare agli studenti le abilità fondamentali in preparazione per la ritrattistica.Come evoluzione delle lezioni dell'esercizio precedente, gli studenti  utilizzano il calco di g…

Il disegno di calchi in gesso utilizza la scultura classica per insegnare agli studenti le abilità fondamentali in preparazione per la ritrattistica.

Come evoluzione delle lezioni dell'esercizio precedente, gli studenti  utilizzano il calco di gesso come modello illuminato da una luce fissa, utilizzando il metodo del sight size. Nella prima fase il calco viene rappresentato in forma geometrica, reso in contorni precisi, individuando la silhouette della forma che crea l'ombra e viene poi modellato per dare l'illusione della tridimensionalità.

L'osservazione della scultura insegna agli studenti come astrarre gli elementi essenziali di un oggetto dal vero, consente lo studio della forma e concede indirettamente alla mente di estrapolare e assimilare i concetti presenti nell'opera d'arte originale che si sta ritraendo.

Vengono realizzati diversi disegni di calchi, inizialmente a carboncino su carta bianca e poi utilizzando una carta con tono grigio con gesso e carboncino per estendere la gamma di valori tonali, preparando lo studente al suo primo dipinto del calco. Un dipinto ad olio in grisaglia del calco completa il programma di disegno e introduce lo studente alla  pittura.

Disegno di Ritratto e Figura

Gli studenti sviluppano la capacità di disegnare la figura umana dal vero utilizzando il metodo del sight size, con particolare attenzione all'accuratezza di linea e forma, chiaroscuro e gesto, in un'unità organica priva di dettagli superflui  …

Gli studenti sviluppano la capacità di disegnare la figura umana dal vero utilizzando il metodo del sight size, con particolare attenzione all'accuratezza di linea e forma, chiaroscuro e gesto, in un'unità organica priva di dettagli superflui  che viene infine completata con la resa tridimensionale della forma.

I disegni sono fatti a matita, carboncino e gessetti. Verranno discusse considerazioni su come stabilire la posa, illuminare la figura e la composizione.

La durata media della posa  è di due settimane, abbastanza lunga da concedere ampio tempo all'orientamento e per permettere agli studenti di apprendere.

Disegno di Calchi a Mano Libera

Il sight size è una tecnica efficace ma lo studente deve essere in grado di lavorare fuori dallo studio o in situazioni in cui il metodo non può essere applicato. Al fine di bilanciare il lavoro precedente a grandezza naturale, gli studenti disegnan…

Il sight size è una tecnica efficace ma lo studente deve essere in grado di lavorare fuori dallo studio o in situazioni in cui il metodo non può essere applicato. Al fine di bilanciare il lavoro precedente a grandezza naturale, gli studenti disegnano calchi utilizzando relazioni proporzionali a mano libera in matita o carboncino, con tecniche di modellazione appropriate al materiale utilizzato.

Natura Morta in Pittura a Olio

Gli studenti creano una natura morta unica e individuale, attraverso un approccio graduale, dalla selezione del materiale e dell'allestimento, fino al dipinto finale. Attraverso questo studio gli studenti apprendono le tecniche fondamentali della pi…

Gli studenti creano una natura morta unica e individuale, attraverso un approccio graduale, dalla selezione del materiale e dell'allestimento, fino al dipinto finale. Attraverso questo studio gli studenti apprendono le tecniche fondamentali della pittura. Inoltre, lo Studio offre una panoramica dello sviluppo della natura morta nella storia dell'arte.

"Vale la pena sostenere lo studio della pittura di nature morte per lo studente serio, per dimostrare il suo valore nella ricerca della bellezza nella disposizione, nel colore, nella luce, nell'atmosfera e nei valori tonali ... Perché lo studente serio dovrebbe trascurare il modo più semplice e completo di acquisire tutta la conoscenza del mestiere della pittura e del disegno, lo studio di oggetti inanimati, la pittura di nature morte, la via più sicura per la padronanza assoluta di tutte le difficoltà tecniche? Una volta appreso, si applica a tutti i dipinti, a tutti i disegni ... "
Emil Carlsen, Palette and Bench, 1908

Ritratto e Figura in Pittura a Olio

Gli studenti tentano di padroneggiare il fine ultimo della formazione accademica: la pittura della figura umana.Sulla base del completamento con successo degli studi precedenti, gli studenti completano un forte disegno a blocchi del modello, lo tras…

Gli studenti tentano di padroneggiare il fine ultimo della formazione accademica: la pittura della figura umana.

Sulla base del completamento con successo degli studi precedenti, gli studenti completano un forte disegno a blocchi del modello, lo trasferiscono su un pannello o su una tela, eseguono bozzetti o studi del colore, quindi dipingono il modello con pittura ad olio, prima con una palette  limitata, poi con tavolozze di colori complete su un dipinto di fondo attentamente studiato.

L'obiettivo è sentirsi a proprio agio nel maneggiare la pittura e comprendere le procedure necessarie per iniziare e finire un dipinto.

La durata media della posa  è da due a quattro settimane.

Come iscriversi.

La domanda di ammissione al corso può essere inviata compilando il modulo online e allegando alcuni esempi dei tuoi lavori. A seguito della revisione da parte del Direttore dello Studio, verranno forniti suggerimenti su un programma specifico utilizzando i moduli didattici basati sulle tue attuali competenze, e su cosa potrebbe essere realizzato nelle tempistiche scelte per raggiungere i tuoi obiettivi. Questo viene discusso e concordato con lo studente prima di arrivare in Studio.